Una sei giorni intensa, un concentrato di storia, architettura, enogastronomia e storia del ciclismo. Toccheremo città, paesi e borghi stupendi, dalle più famose Pisa e Siena sino a borghi stupendi come Montalcino e Pienza e luoghi suggestivi come San Galgano.
La prima tappa, partendo dalla meravigliosa Lucca e passando per l’imperdibile Pisa ci porterà a Siena attraverso Volterra e Monteriggioni, borghi ricchissimi di storia e cultura.
Rimarremo poi tre giorni a Siena, cuore della Toscana e fulcro del nostro viaggio, pedalando in lungo e in largo per scoprire ogni angolo delle “crete senesi”. Il primo giorno, dirigendoci verso nord tra i vigneti del Chianti ci spingeremo fino a Piazzale Michelangelo, a godere del fantastico panorama su Firenze; il secondo giorno esploreremo le colline ad ovest di Siena e fino all’Abbazia Gotica di San Galgano, percorrendo parte delle Strade Bianche.
Il terzo giorno lasceremo Siena verso sud in direzione di Montepulciano, pedalando ancora sulle strade bianche dell’Eroica e attraversando Montalcino (arrivo di un’epica tappa del Giro d’Italia, con Cadel Evans a trionfare sugli sterrati flagellati dalla pioggia, e un giovane Nibali in maglia rosa a mostrare la sua classe al servizio del capitano Ivan Basso) e Pienza (borgo che diede i natali a Papa Pio VII, persona molto colta e amante dell’architettura che fece del suo paese di nascita una incantevole gemma d’architettura).
Le ultime due tappe del nostro viaggio ci condurranno in Umbria, con l’arrivo ad Orvieto il passaggio da Perugia e Assisi per poi terminare questi sei giorni di incredibile bellezza a Gubbio.
C’è insomma da pedalare per settimane intere in queste terre: con DR Cycling, in sei giorni, cercheremo di farvi assaporare il meglio!