Da Bastia Mondovì ci arrampicheremo sulle prime propaggini delle Langhe, che qui regalano strade silenziose immerse nel verde e panorami fantastici su tutto l’arco alpino, raggiungendo con continui saliscendi Murazzano e la sua torre medioevale.
La straordinaria panoramica delle Langhe ci porterà quindi, attraverso Bossolasco e Monforte, a far rotolare le ruote nella patria del Barolo, il re dei vini piemontesi, amato dai Savoia e protagonista sulle migliori tavole di tutto il mondo.
Sulla strada che da La Morra conduce verso la città di Alba, l’ultima fatica di giornata sarà la salita al Castello di Grinzane Cavour, sito UNESCO e incredibile balcone sui vigneti di Langa.
Riprese le biciclette, ci dirigeremo verso Barbaresco, altra culla di vini d’eccezione, per poi attraversare il Tanaro e iniziare un’esaltante sequenza di salite e discese fra i medioevali villaggi del Roero: Guarene, Castellinaldo, Cisterna, Montà, …
I morbidi profili delle campagne astigiane ci accompagneranno poi fino a Pralormo ed al suo Castello.
Un breve trasferimento verso Castelnuovo don Bosco e via! Subito in salita verso Albugnano, “cima Coppi” del Monferrato e splendido belvedere sulle Alpi nord-occidentali. Attraverso Cinzano e Sciolze arriveremo ai piedi della mitica salita alla Basilica di Superga, che affronteremo da un versante meno trafficato e più facile di quello cittadino, reso celebre dalla Milano-Torino.
Dal colle che dischiude il “più bel panorama d’Europa” (parole di papa Pio XII) scenderemo in città attraverso la Panoramica dei Colli e strade secondarie che arrivano dirette al Castello del Valentino, splendido approdo lungo il Po della nostra pedalata.