Partiremo dalla bella cittadina di Saint-Jean de Maurienne, crocevia di eccezionali pedalate nelle Alpi francesi, per affrontare i magnifici 18 tornanti dei “Lacets de Montvernier”, proseguendo poi verso il poco noto, ma meraviglioso, Col du Chaussy.
La discesa sull’opposto versante ci condurrà direttamente a sfiorare i duemila al Col de la Madeleine, uno dei giganti del Tour de France, ventisei volte nel percorso della Grande Boucle.
La lunghissima discesa verso la Tarantaise ci condurrà poi nella bella località termale di Salins-les-Thermes, da dove ripartiremo il giorno successivo alla volta di Courchevel, la super trendy località sciistica teatro dell’ultima, indimenticabile vittoria di Marco Pantani al Tour del 2000.
E proprio a Courchevel iniziano gli ultimi fantastici chilometri di salita verso il Col de la Loze, su una strada completamente chiusa al traffico fino ai 2.306 metri del valico, così come senza auto è la successiva discesa verso Méribel.
Uno scenario incantevole ed una salita davvero esigente, scelta come epilogo della 17° tappa del Tour de France 2020, ma che DR Cycling ha già visitato in anteprima nell’agosto 2019!