Da Castellane pedaleremo a fianco del Verdon lungo una strada sinuosa che percorre il fondo della valle tra pareti via via più ripide man mano che ci si avvicina alle gole. Il Point Sublime, porta d’ingresso nel canyon, segna l’inizio della salita che ci porterà a La Palud, luogo leggendario per gli amanti dell’arrampicata, e sulla Route des Crêtes, la spettacolare strada tagliata a picco sulle gole, che regala panorami indimenticabili e vedute incredibili ad ogni curva.
Una lunga discesa ci condurrà poi sulle rive del Lago di Sainte Croix, dove un meritato bagno nelle sue acque cristalline sarà il premio per le fatiche di giornata.
Il secondo giorno ci vedrà percorrere per intero la Corniche Sublime, una delle più belle strade del pianeta, in cui è impossibile contare tutti i punti panoramici, gli affacci sulle gole, i ponti, le curve, le salite e le discese che ne fanno un magnifico terreno di pedalata.
E prima di tornare a Castellane, una sosta nello splendido borgo di Trigance suggellerà un weekend davvero “sublime” attorno al canyon più spettacolare d’Europa.