Una fantastica cavalcata dalle alte vette delle Alpi Marittime fino alle spiagge della Riviera Ligure, lungo la leggendaria strada usata nei secoli da commercianti e contrabbandieri per trasportare il sale – un tempo vero “oro bianco” – e altre mercanzie dalla costa ai ricchi mercati della pianura piemontese.
Scenari da favola si alternano lungo i quasi 100 km di sterrati a cavallo fra Italia e Francia: il Colle di Tenda, nostro punto di partenza, ci accoglie sospeso fra le aspre cime dei parchi delle Marittime e del Mercantour e il mare, che nelle giornate terse già si vede luccicare verso sud.
Salite e discese si susseguono senza soluzione di continuità, con la strada che corre tra i pascoli o aggrappata alle rocce, tra le doline carsiche della straordinaria Conca delle Carsene o tra i larici del Bosco delle Navette, che forniva un tempo il legno per le imbarcazioni genovesi.
Il primo giorno di pedalata si svolge interamente su strada sterrata, mentre per il secondo DR Cycling Tours offre la possibilità di scegliere fra diverse alternative di diversa difficoltà tecnica.
La classica discesa da Colla Melosa in Val Nervia ci dà la possibilità di visitare Dolceacqua, gioiello medioevale a qualche chilometro dalla costa, mentre l’incredibile Sentiero degli Alpini sulle pendici del Monte Toraggio offre adrenalinici single-track discretamente impegnativi e riservati perciò ai bikers più preparati, arrivando alle porte di Ventimiglia immersi nella natura mediterranea.
Impegnativa fisicamente ma di grande soddisfazione è invece la risalita dal fondovalle del torrente Nervia alla Gola di Gouta – oltre mille metri di dislivello – per godere poi della lunga discesa su strada bianca fino al mare. Un’ottima alternativa all’asfalto, con la possibilità di utilizzare il nostro veicolo di supporto per evitare la lunga salita.
In tutti i casi, l’arrivo al mare dopo due giorni di fatiche ed emozioni sarà indimenticabile e ripagherà di ogni fatica!