Viaggi Road

Ventoux

Sfida al gigante di Provenza

2 gg

copertina_Ventoux

Viaggi Road

Ventoux


Sfida al gigante di Provenza

2 gg

Dai vigneti piegati dal Mistral immersi nei profumi della lavanda di Provenza alle pietre bianche che fanno da fondamenta al centro metereologico sulla cima. Una salita dal fascino unico, in un territorio di incredibile bellezza. Una giornata epica sul Monte Calvo che ha fatto la storia del Tour de France tra sfide memorabili e tragedie, con la tripla possibilità di scalata: uno, due oppure, per i più allenati, tutti e tre i versanti in giornata.

Il secondo giorno, una pedalata spettacolare tra salite e discese senza soluzione di continuità nei meravigliosi scenari della Vaucluse, terra di gole, come le maestose Gorges de la Nesque, vigneti, villaggi e stradine solitarie nel cuore della Provenza ci toglierà il fiato e lascerà il segno nella nostra memoria.

Ventoux_2

L’itinerario proposto, con le salite e le difficoltà qui esposte, è, come tutte le proposte DR Cycling Tours, completamente personalizzabile, come un abito su misura, sulle esigenze, sui gusti, sulla preparazione di ogni cliente, con la massima flessibilità – sia progettando il viaggio, sia sul campo – grazie alla gestione in piccoli gruppi con l’assistenza di guide qualificate e il supporto di veicoli attrezzati.

Vi invitiamo a contattarci, sapremo elaborare il programma di viaggio più avvincente e di soddisfazione per Voi.

Ventoux_3
Ventoux_1
Ventoux_4

Vi attenderemo a Sault a partire dal venerdì pomeriggio: dopo il rapido check-in, un allegro aperitivo sarà occasione di conoscerci e per un veloce briefing del weekend. Il sabato partiremo in direzione del magnetico e imprescindibile Mont Ventoux! Il gigante “ventoso” che la tragedia di Tom Simpson, le epiche sfide tra Pantani ed Armstrong, fino alle “frullate” di Chris Froome hanno reso celebre e iconico nella mente degli sportivi. Sault, Malaucéne, Bedoin: i tre versanti del Monte Calvo ci attendono!

Affronteremo per primo il versante est, con gli ultimi iconici 7 km tra le pietraie bianche della vetta. Scenderemo su Bédoin per un ristoro nella cittadina tutta dedicata al ciclismo per poi raggiungere Malaucéne attraverso il Col de la Madeleine: niente a che vedere con l’epica salita alpina! Qui inizia la seconda scalata dal versante nord, panoramico e severo, soprattutto nei km finali. Non ci resterà quindi che scendere a Sault, dopo un meritato caffè a Chalet Reynard. E per chi non se la sentisse di affrontare due versanti, o al contrario volesse completare “il challenge” vi proponiamo le alternative di singola o addirittura tripla scalata.

Il secondo giorno invece pedaleremo nelle terre del Mistral, un numero infinito di suggestive ascese e picchiate tra vigneti, campi coltivati, villaggi e stradine poco trafficate e quasi sconosciute. La Roccia del Cirro al centro delle Gorges de la Nesque sarà la guida della nostra domenica:

“Questa Nesque s’inabissa
in una gola piena di anfratti e cupa
e giunge poi un momento dove la roccia bruscamente
s’impenna da non potersi dire.
Vi parlo della Roccia del Cirro.
Né gatti, né capre, né satiri,
ve lo assicuro io, potranno mai scalarla.”
Fréderic Mistral

Da Sault una breve salitella ci condurrà allo spettacolare belvedere sulle Gorges de la Nesque, cui seguirà una lunghissima discesa verso Méthamis. Superata la ripida «côte» di Saint Didier arriveremo a Fontaine da Vaucluse , le «chiare, freschi e dolci acque» cantate da Petrarca. Per noi pedalatori, le cose si fanno serie salendo verso Gordes e il Col des Trois Termes, che ci riporta tra le colline che circondano il Ventoux.

In alternativa, è possibile pedalare su un percorso più breve ma ugualmente suggestivo!

I nostri servizi
  • veicolo di supporto attrezzato
  • guide in bicicletta
  • assistenza tecnica
  • ristori lungo il percorso
  • sistemazione in hotel
  • formula mezza pensione
Minimo 6 partecipanti

I nostri servizi

  • veicolo di supporto attrezzato
  • guide in bicicletta
  • assistenza tecnica
  • ristori lungo il percorso
  • sistemazione in hotel
  • formula mezza pensione

Scheda dell'itinerario

(personalizzabile su richiesta)

0 km
0 giorni

impegno

1. Sfida al Ventoux

0 km

impegno

2. Attorno al gigante

0 km

I viaggi sono operati da

SCHEDA DELL’ITINERARIO
 (personalizzabile su richiesta)

0 km
0 giorni

impegno

impegno

1. Sfida al Ventoux

0 km

2. Attorno al gigante

0 km

I viaggi sono operati da